venerdì 28 febbraio 2020

Il Rilievo a secco di qualità


In molti casi, la grafica di un biglietto da visita non è costituita soltanto da testo.












Per logotipi, stemmi, corone, l’utilizzo del Rilievo a Secco dona allo stampato un aspetto di grande eleganza. La deformazione della carta, cioè il rilievo, avviene attraverso una matrice e la sua contro-matrice. La forma del soggetto è resa visibile dall’ombra che la luce disegna sulla carta passando sulla deformazione.
Per ottenere un Rilievo a Secco di qualità il disegno deve essere eseguito, o modificato, in funzione della tecnica di stampa. Inoltre, la matrice deve essere creata in funzione della carta che sarà utilizzata per la stampa.
Per ottenere la più elevata qualità nella preparazione delle matrici, Gadeau Rilievo utilizza un brevetto particolare, acquisito da un artigiano veneziano, morto recentemente all'età di 92 anni, Tertulliano Scattolin. Il signor Scattolin era dotato di molte qualità; inventore, era anche cantante lirico, uomo di spirito scriveva delle poesie e amava le belle opere oltre alle belle donne. La sua esperienza e la sua generosità nel comunicarla era molto preziosa. Era ingenuo e gente poco scrupolosa approffitò delle sue scoperte. Amareggiato, affidò a Gadeau Rilievo tutte le sue scoperte segrete. Ne risulta una gamma di possibilità unica, come per esempio stampare in Rilievo a secco dei tratti sottilissimi...
Per la stampa dei filetti o marchi in oro, la stampa al foglio è talvolta accompagnata dal rilievo a secco.

Nessun commento:

Posta un commento